Il Ristorante “IL PALAZZO” prende il nome dal piccolo paese in cui è ubicato, a 750 m sul livello del mare. Nasce da una delle due osterie della piccola frazione del comune di Sant’Agata Feltria (paese noto per la ormai nota FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO), di proprietà della famiglia Alessandrini fin dai primi del ‘900, poi trasformata in ristorante dai fratelli Alessandrini e le sorelle Batani.
Questi ultimi hanno trasformato una rustica trattoria di alta collina, in un ristorante sempre più elegante, che fa delle proprie specialità ai funghi e al tartufo il vero e proprio marchio, senza dimenticare le ricette tradizionali tipiche dell’Appennino marchigiano-romagnolo, caratterizzate da piatti classici e cacciagione, tutte accompagnate da buon vino proveniente dalle migliori zone d’Italia.
In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere.
(Daniel Pennac)
Dal 2006 il ristorante propone, oltre alle sue specialità, la “Bruschetta al metro”, che consente alla clientela di cenare in maniera alternativa rispetto alla consuetudine, nonché serate a tema, tra cui periodiche cene di pesce e altre specialità atipiche nella zona in cui si trova.
Per non dimenticare la location che garantisce un clima fresco nei mesi estivi e pittoreschi paesaggi di inverno, che consentono alla clientela rilassanti passeggiate in mezzo alla natura incontaminata, alla ricerca di quei funghi e le altre prelibatezze del sottobosco, che caratterizzano la zona al confine tra Marche ed Emilia-Romagna.